Per l’allevatore di capre la gestione della stalla contempla molteplici elementi che concorrono a determinare la “redditività” dell’azienda. Tra questi la produzione di latte (e la sua trasformazione), la fertilità, la gestione dell’allevamento, l’alimentazione e non ultimo, la prevenzione e la cura dei disordini metabolici che possono intervenire. NUTRIVIT ha attivato questo sito con la supervisione e le competenze pluridecennali del Medico Veterinario Dott. Giulio Gabaldo (www.gabaldo.com), coadiuvato da un team di tecnici altamente professionali per fornire all’allevatore un supporto guida in tutto il percorso gestionale.
Nelle presentazioni che seguono, l’autore Dr. Giulio Gabaldo (www.gabaldo.com), riporta nomi, marche e modalità di utilizzo di prodotti commerciali con caratteristiche di composizione e funzionalità, non solo nel pieno rispetto delle indicazioni nutrizionali dei principali Centri internazionali di Ricerca quali N.C.R. (USA) e I.N.R.A. (Francia), ma anche e principalmente con la documentazione della loro validità ed efficacia riscontrate, documentate e consolidate in oltre 50 anni di professione in qualità di ricercatore e consulente tecnico sul campo. Poichè i disordini metabolici non possono prescindere dall’aspetto metabolico-fisiologico degli animali, i prospetti che seguono possono fornire utili informazioni in tal senso, seppur in forma sintetica.
Differenze metabolico-fisiologiche tra i diversi ruminanti d’allevamento…… altro
Disordini Metabolici
Si usa il termine “Disordine Metabolico” per indicare un gruppo di patologie tra loro intercambiabili caratterizzate dal disturbo di uno o più metaboliti plasmatici quali Corpi Chetonici, Ipomagnesemia, Ipocalcemia, Acidi grassi non esterificati (NEFA), ……. altro