Certificazione “Label Rouge” in Francia
In Francia, Label Rouge è un marchio di fabbrica della Unione Europea, un segno di garanzia della qualità come definito dalla legge n. 2006-11 (5 gennaio 2006).
I prodotti idonei per il Label Rouge sono prodotti alimentari (compresi i frutti di mare) e prodotti agricoli. Secondo il ministero dell’Agricoltura francese l’”etichetta rossa” certifica che un prodotto ha un insieme specifico di caratteristiche che stabiliscono un livello superiore a quello di un prodotto attuale simile.La sicurezza della filiera alimentare è direttamente connessa al benessere degli animali allevati per la produzione di alimenti come uova, carne, latte, ecc.
Attualmente in Francia, l’allevamento di pollame all’aperto rappresenta il 17% della produzione nazionale. Nel 2019, il 51% dei polli acquistati dai francesi e certificati secondo le norme europee “PAC”, proveniva da un allevamento “Label Rouge”. I polli biologici rappresentano il 12% delle vendite. Dopo la Brexit, la Francia rappresenta oggi il maggior mercato di questo tipo di pollame nella U.E.
Dati gli stretti legami tra benessere e la salute degli animali e le malattie di origine alimentare nei consumatori, è stato scientificamente dimostrato che le fonti di stress e le condizioni di scarso benessere, possono avere ricadute sugli animali stessi oltre ad una maggiore predisposizione alle malattie trasmissibili al consumatore.
L’allevamento di pollame all’aperto (free range) è una forma di avicoltura in netto sviluppo con un sistema di stabulazione alternativo per i polli allevati a terra ed in batteria (galline ovaiole, polli da carne, faraone, ecc.).
In questa tipologia di allevamento, I volatili hanno a disposizione un riparo dalle intemperie (solitamente un capannone con aperture laterali). Per razzolare all’aperto dispongono di mangiatoie ed abbeveratoi a libera disposizione. In questi allevamenti la densità di popolazione è minore, ma la mortalità è leggermente più alta rispetto all’allevamento in gabbia a causa della maggiore mobilità, con una minore produzione.
Il sistema di stabulazione all’aperto deriva dalla consapevolezza che un volatile dovrebbe essere posto nella condizione di tenere un comportamento naturale, sia ambientale che alimentare. L’alimentazione viene normalmente integrata con semplici cereali senza l’utilizzo di additivi (minerali, vitamine e modulatori dell’attività microbica del digerente, ecc.) come avviene con l’impiego di mangimi industriali.
È buona prassi associare all’alimentazione di questa categoria di volatili, degli speciali supplementi a libera disposizione. Strategico ed efficace è il NACRAPIVIC, integratore del loro status nutrizionale. L’utilizzo di questo prodotto in blocchi contribuisce all’ottenimento della certificazione “Red Label”
Per conoscere i prodotti dedicati al Mondo Avicolo clicca qui